“Parla con me”
Come stimolare il linguaggio dei bambini nei loro primi quattro anni
Quando nasce un bambino, ogni giorno è una scoperta. Figuriamoci quando inizia a parlare! I primi versetti, le prime lallazioni, le prime parole… ogni tappa dello sviluppo del linguaggio è carica di sorprese e meraviglie, ma anche di ansie e preoccupazioni, spesso immotivate. E quindi, come decifrare i segnali dei bambini e insegnare loro a parlare in modo sereno ed efficace? La logopedista ed esperta di baby signs Deborah Auteri scrive il libro che migliaia di genitori, nonni, insegnanti ed educatori sognano: un pratico vademecum per accompagnare i bambini lungo lo straordinario viaggio all’interno della comunicazione.
le tappe del linguaggio
Siccome non si può passare alla pratica senza prima imparare la teoria, l’autrice ripercorre le tappe di sviluppo del linguaggio, che inizia quando il bambino si trova ancora nella pancia della mamma e prosegue all’incirca fino al compimento del quarto anno di età. Ci mostra come il linguaggio non coincida con l’articolazione di parole e frasi, ma sia una dimensione molto più ampia, che include tantissimi aspetti non verbali, e che, nonostante esistano tabelle e parametri di riferimento, ogni bambino è un universo a sé, occorre quindi rispettarne i tempi e le diverse modalità di sviluppo. Qui vengono evidenziati alcuni campanelli d’allarme da non ignorare, i vizi orali da evitare (riguardanti, ad esempio, l’uso del ciuccio e del biberon) e i falsi miti assolutamente da sfatare, senza mai dimenticare l’influenza della masticazione e dello svezzamento.
divertirsi insieme
Nella seconda parte si passa poi alla pratica: vengono proposti giochi e attività per stimolare il bambino nelle diverse fasi del suo sviluppo, che possono facilmente essere inseriti nella routine quotidiana senza rubare troppo tempo alla già frenetica vita familiare. Quello che non bisogna mai dimenticare, infatti, è che ogni momento della giornata può essere trasformato in un’occasione utile e divertente per stimolare i bambini. E per divertirsi insieme a loro!
Chi sono
Dott.ssa Deborah Auteri, logopedista per professione e per vocazione, laureata con lode e con un master in Neuropsicologia dell’età Evolutiva, negli anni si è specializzata in Italia e all’estero. Vive a Siracusa, dove affianca alla sua attività ambulatoriale consulenze e corsi on line. Per 12 anni si è occupata di bambini con disturbi del linguaggio e delle loro famiglie, oggi si occupa prevalentemente di bambini a sviluppo tipico, guidando i genitori nella prevenzione e insegnando loro a potenziare le competenze dei propri piccoli. Appassionata di linguaggio e comunicazione, alimentazione infantile, svezzamento, allattamento e istruttrice certificata Babysigns. Realizza corsi teorici e pratici per genitori e professionisti.